Menu Content/Inhalt
...perché Mario Negri ? Print

Logo Istituto Mario Negri

L'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri è una fondazione non-profit per la ricerca, la formazione e l'informazione  sulle scienze biomediche al servizio dell'ammalato. È stato costituito giuridicamente nel 1961 e ha iniziato le attività nella sede di Milano il 1° febbraio 1963.

 Scopo fondamentale delle attività dell'Istituto è contribuire alla difesa della salute e della vita umana. 

  • Le principali aree di ricerca in cui l'Istituto è impegnato sono la lotta contro il cancro, le malattie nervose e mentali, le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, le malattie renali, le malattie rare, gli effetti tossici delle sostanze che inquinano l'ambiente, la lotta contro il dolore e lo studio del problema della «droga», la salute materno-infantile, l'epidemiologia.
  • Insieme a quella di ricerca, l'Istituto svolge anche attività di insegnamento per la formazione professionale di tecnici di laboratorio e ricercatori laureati.
  • Contribuisce inoltre con molteplici iniziative alla diffusione della cultura scientifica in campo biomedico, sia in senso generale che a specifico sostegno della pratica sanitaria, per un uso più razionale dei farmaci.
 
Nel 1992 l'Istitituto Mario Negri ha aperto a Ranica (BG) il Centro di Informazione per le Malattie Rare – primo esempio in Italia - un servizio di informazione a disposizione dei pazienti affetti da malattie rare, dei loro familiari e dei loro medici.
 
< Prev   Next >