Regione Lombardia Regione Lombardia

Centro di Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie Rare

Il medico che pone il sospetto diagnostico di una delle malattie rare incluse nell'apposito elenco ministeriale deve indirizzare il paziente presso il Centro di riferimento della Rete per le malattie rare in grado di garantire la diagnosi della specifica patologia.

I Centri di riferimento della Rete vengono individuati dalle regioni. Ciascun Centro costituisce riferimento per alcune delle malattie rare contenute nell’apposito elenco ministeriale, in base alla documentata esperienza in attività diagnostica e terapeutica specifica.

  Clicca qui per accedere al Database delle Malattie Rare Esenti e i relativi Centri di riferimento della Rete
 
Il Centro di riferimento deve erogare in regime di esenzione dalla partecipazione al costo le prestazioni finalizzate alla diagnosi e, qualora necessarie ai fini della diagnosi di malattia rara di origine ereditaria, le indagini genetiche sui familiari dell'assistito.

Lo specialista che opera nel Centro di riferimento della Rete è l’unico che può certificare la diagnosi per mezzo del Certificato di Diagnosi di Malattia Rara.

È sempre compito dello specialista indicare l’eventuale terapia farmacologica necessaria per la cura della malattia rara per mezzo di un’apposita Scheda per la Prescrizione dei Farmaci (comunemente indicata col termine di Piano Terapeutico).

Il certificato di diagnosi di malattia rara è necessario per richiedere l’esenzione al Distretto di competenza territoriale.

Per ulteriori informazioni sull'Esenzione per Malattia Rara leggi qui.

Per ulteriori informazioni e/o aggiornamenti rivolgersi al Centro di Coordinamento.